Come Funziona la Dieta Dukan 7 Giorni

Come Funziona la Dieta Dukan 7 Giorni?

La dieta Dukan nasce per mano di Pierre Dukan. Si tratta di uno schema alimentare che punta a un rapido e facile dimagrimento, ottenuto grazie a pasti regolari e abbondanti.

Dieta Dukan 7 giorni: Come Funziona?

La dieta distribuita nel 7 giorni della settimana si basa sul famigerato schema delle “quattro fasi“:

  • attacco
  • crociera
  • consolidamento
  • stabilizzazione

Rispetto alla dieta Dukan spalmata in un arco temporale più ampio, quella dei 7 giorni è pensata appositamente per chi è in sovrappeso e necessita di un regime alimentare capace di far perdere dai 5 ai 15 chili, con una frequenza di 900 grammi a settimana.
La dieta Dukan dei 7 giorni è stata testata su 80 persone per due mesi, dimostrando che in 12 settimane si può arrivare a perdere fino a 10 chili.

Qual è il menu della dieta Dukan 7 giorni?

dieta dukan

La dieta Dukan dei 7 giorni promuove un menù ricco e variegato. Il primo giorno di dieta si mangiano solo proteine magre, il secondo si inseriscono le verdure, il terzo la frutta.
Il pane arriva solo al quarto giorno, precedendo il formaggio, che viene integrato al quinto giorno. Il sesto si devono mangiare alimenti contenenti amido, come la pasta, le patate, i legumi o il riso. La dieta si conclude con “pranzo e cena della festa“, in virtù dei quali è concesso consumare un pasto completo, dall’antipasto al dolce.

Solo dieta o anche buone abitudini?

Come ogni dieta che si rispetti, anche quella dei 7 giorni richiede l’abbinamento a una costante attività fisica. Il lunedì sarà importante dedicarsi per almeno 20 minuti allo sport, aumentando di 10 minuti ogni giorno, per arrivare a 60 minuti il sabato e la domenica.
Un’altra indicazione consiste nell’assumere un cucchiaino di crusca, che aiuta a mantenere attivo l’intestino e a prevenire eventuali problemi di stipsi.

Dove trovare il preciso schema alimentare della dieta Dukan?

Come già detto, la dieta Dukan si basa su uno schema alimentare piuttosto preciso e rigido, che deve essere conosciuto e seguito alla perfezione per poter vedere i risultati. Esistono, in commercio, libri appositamente stilati per questo motivo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.