riflessologia plantare base

Scopri Tutto Sulla Riflessologia Plantare

riflessologia plantareLa riflessologia plantare è una tecnica che affonda le sue radici nella teoria olistica. Il suo fine ultimo è quello di fare in modo che nel corpo si ristabilisca l’equilibrio energetico che dovrebbe teoricamente esserci sempre ma che, per cause di forza maggiore, viene spesso scombussolato dallo stress e dai ritmi sempre più frenetici della quotidianità. La riflessologia plantare si fonda perciò su un particolare tipo di massaggio finalizzato, per l’appunto, a rimettere in sesto l’organismo e a ristabilire l’equilibrio.

Come? Stimolando delle zone specifiche ed effettuando su di esse una sorta di compressione che abbia poi ripercussioni positive sugli squilibri in atto nel corpo. Ad essere stimolati sono i piedi, che secondo la teoria olistica sarebbero ricchi di punti di riflesso che sono in qualche modo collegati agli apparati interni e agli organi. Intervenendo su di essi attraverso la tecnica della riflessologia plantare sarà dunque l’intero corpo a risentire degli influssi benefici di questo massaggio vigoroso ma rilassante al tempo stesso.

Massaggiare i piedi per ristabilire l’equilibrio del corpo

Come molte altre tecniche di questo genere la riflessologia plantare viene dall’Oriente, dalle antiche civiltà che popolavano questo affascinante e misterioso “angolo” di mondo. È ampiamente documentato, in ogni caso, che massaggi di questo genere venivano praticati anche dai pellerossa e dalle civiltà precolombiane, il che non fa che confermare l’effetto meravigliosamente benefico di questa terapia di sicuro successo.

Il padre fondatore della riflessologia moderna, e della conseguente riflessoterapia, è invece Eunice Ingham, una fisioterapista che ha contribuito allo sviluppo e all’ottimizzazione di questa tecnica già in voga da diversi secoli a questa parte. Va a lei il merito di aver stilato una vera e propria mappa da cui è possibile evincere quali siano le varie zone riflesse localizzabili nei diversi punti che compongono il piede dell’essere umano.

Per chi è indicata la riflessologia plantare?

Frequentare un corso di riflessologia plantare e specializzarsi in questo settore in costante evoluzione potrebbe dunque rivelarsi utilissimo. Sempre più persone sono solite frequentare settimanalmente i centri benessere e le spa in cerca di trattamenti che consentano loro di scaricare lo stress e la tensione, ragion per cui c’è un gran bisogno di professionisti seri e preparati.

 Massaggiare i piedi nella maniera corretta non è in effetti semplice come si potrebbe pensare: questi arti sono tanto complessi quanto delicati e il fatto che siano quotidianamente sottoposti ad un notevole sovraccarico costringe a trattarli con la massima cura. Intervenire sulle zone sbagliate, perché del tutto ignari dei principi della riflessologia plantare, potrebbe causare danni e non apportare all’organismo i benefici auspicati.

Detto ciò è bene sottolineare che questa tecnica è espressamente indicata in tre situazioni: in presenza, cioè, di tensioneinfiammazione o congestione. Più sedute, da effettuare con regolarità, sono in grado di ripristinare l’equilibrio del corpo e di donare a colui che si sottopone ai massaggi un’immediata sensazione di benessere e di relax. Non ci sono particolari controindicazioni da segnalare, ma non tutti possono sottoporsi a questi massaggi: sono da escludere, in particolar modo, le donne che siano in pieno ciclo mestruale ed anche quelle in stato interessante.

A trarne i maggiori vantaggi saranno, in ogni caso, coloro che soffrono di mal di testa, di mal di schiena, di problemi alle ginocchia e d‘insonnia, senza dimenticare che la riflessologia plantare è potenzialmente in grado, tra le altre cose, di accompagnare il cliente lungo il cammino che lo porterà a dire per sempre addio al fumo.

Riassunto
Scopri Tutto Sulla Riflessologia Plantare
Nome Articolo
Scopri Tutto Sulla Riflessologia Plantare
Descrizione
La riflessologia plantare è una tecnica che affonda le sue radici nella teoria olistica. Il suo fine ultimo è quello di ristabilire l'equilibrio energetico.
Autore
Pubblicazione
Bellezzasenzalimiti.it
Logo